Domotica e automazione industriale per illuminazione, riscaldamento, sicurezza a Perugia e Siena

Come raggiungere il ben-essere e migliorare le nostre vite? Ecco la risposta che non ti aspettavi.

LA DOMOTICA È LA CURA

Avresti mai pensato che un impianto potesse salvarti?

di Sandro Quitadamo – Dottor Domotica

Non è il classico manuale tecnico

“La domotica è la cura” è una storia autentica e genuina che ti mostrerà la domotica sotto un'altra luce. Sarai catapultato nella vita, nei sogni e nei fallimenti di un installatore che ha trasformato la sua professione in una missione: mettere la tecnologia al servizio delle persone per migliorare la qualità della loro vita, portando benessere e sicurezza.

Se pensavi che i sistemi domotici fossero complicati o superflui, questo libro ti farà cambiare idea.

Cosa troverai in questo libro

La cura per il ben-essere.

Sfatando falsi miti e sciogliendo dubbi e perplessità, scoprirai come e perché la domotica può migliorare la qualità della vita, a patto di seguire un approccio etico e umano che mette le persone al centro.

Il percorso di un imprenditore di successo partito da zero,

che ha trasformato la sua passione in una missione. Una storia fatta di successi e difficoltà, cadute e risalite che ti ispirerà a non mollare e a raggiungere i tuoi sogni senza cercare scorciatoie.

Riflessioni su temi universali

come l’importanza delle radici familiari e il legame con la propria terra, la perseveranza nel perseguire i propri obiettivi senza scendere a compromessi, l’etica professionale e il rapporto con le nuove generazioni.

Consigli su come aprire gli occhi

e non cadere vittima di chi, pensando solo al proprio tornaconto, vuole vendere a tutti costi le soluzioni tecnologiche più convenienti per lui, senza preoccuparsi delle vere esigenze delle persone e dell’utilità reale degli impianti da installare.

Luoghi suggestivi di Perugia e dintorni,

spazi che curano l’anima, dove la bellezza senza tempo si intreccia con il racconto, offrendo un vero e proprio itinerario tra arte, natura e tradizioni.

A chi è rivolto questo libro

A chi vuole fare la differenza e realizzarsi professionalmente ma senza scendere a compromessi.

A chi crede che il lavoro sia un mezzo e non il fine per migliorarci e migliorare le vite degli altri.

A chi non ha ancora trovato la propria strada, ma è in cerca di ispirazione per scoprire “cosa fare da grande” e come costruire un futuro migliore per sé e gli altri.

Alle nuove generazioni, affinché comprendano che passione, dedizione e sacrificio possono portare a grandi risultati, anche partendo da zero.

A chi vede la domotica e la tecnologia con scetticismo, pensando che siano complicate, superflue o solo per esperti.

A chi ha pregiudizi sul mestiere dell'installatore.

A chi non vuole farsi prendere in giro da falsi professionisti che pensano solo al proprio tornaconto.

A chi ama Perugia, l’Umbria e questa meravigliosa terra che ispira e incoraggia a trovare la strada giusta, senza perdersi.

Dall’inizio del secondo capitolo

La voglia di crescere. Il figlio in arrivo. Il sostegno incondizionato di mia moglie.

Tutto questo fu fondamentale per dare il via alla mia nuova avventura professionale. Sentivo che era giunto il momento giusto, quello che aspettavo da una vita. Era ora di mettere in pratica tutto ciò che avevo appreso e dare forma a quel sogno che si era sempre più radicato in me, senza che me ne accorgessi. Anche se questo significava fare letteralmente un salto nel vuoto.

Fu così che nel 2005 aprii la mia partita iva, deciso a creare un’azienda che rispecchiasse non solo le mie competenze tecniche, ma anche i valori fondamentali che mi avevano guidato per tutta la vita: integrità, coerenza e impegno nel migliorare la vita degli altri. Chi l’ha detto che non si possono aiutare le persone attraverso soluzioni tecnologiche e impianti? (…) Non fu certo tutto rose e fiori e non mancarono i momenti di crisi. Ma, come aveva detto mio nonno, per poter raggiungere i risultati che vogliamo, dobbiamo essere disposti a fare dei sacrifici e a lavorare sodo prima di poter raccogliere i frutti sperati. Ed io ero pronto, anzi prontissimo”.

La domotica (ti) fa paura?

Scopri se hai la “sindrome da interruttore”

Molti vedono la tecnologia come qualcosa di superfluo, inutile o persino pericoloso. Temono che possa complicare la vita, anziché semplificarla.

“La domotica? Troppo complicata, inutile, non fa per me”.

Questo è il pensiero di chi soffre della cosiddetta “sindrome da interruttore”: l’idea che sia meglio tenere tutto sotto controllo manualmente, perché affidarsi a un sistema automatizzato può causare disagi, imprevisti e non essere sicuro.

Ma davvero la domotica è una minaccia o una schiavitù?

La cura di cui non sapevi di avere bisogno

Se progettata a misura d’uomo, la domotica è una liberazione. È come un potente integratore che apporta benefici diffusi alla vita, perché è in grado di risolvere problemi, eliminare stress e ridurre le complicazioni del quotidiano. Non ti toglie il controllo, te lo restituisce, permettendoti di vivere meglio e con meno preoccupazioni. Ma se continui a credere a questi falsi miti, ti stai perdendo l’opportunità di migliorare la qualità della tua vita.

In questo libro, Sandro Quitadamo ti fornirà gli strumenti per abbattere ogni dubbio e pregiudizio sulla domotica. Ti mostrerà, con esempi pratici e la sua esperienza di vita, come la tecnologia può diventare il tuo alleato quotidiano per raggiunge sicurezza, comfort e benessere.

Dalla prefazione del libro

A cura dell’arch. Diego Cacciamani

“Sono convinto che chiunque abbia la fortuna di leggere queste pagine troverà ispirazione non solo dal punto di vista tecnico, ma anche umano. Sandro ha il dono di rendere accessibili anche i concetti più complessi, e la sua passione per il lavoro traspare in ogni dettaglio. Questo libro è un’opportunità per entrare nel suo mondo, fatto di sfide, soluzioni innovative e, soprattutto, di una straordinaria dedizione.

 

Personalmente, è stato un privilegio lavorare al fianco di Sandro. La sua professionalità, il suo spirito collaborativo e la sua umanità hanno reso ogni progetto non solo un successo, ma anche un’esperienza piacevole e arricchente. E sono certo che lo stesso spirito si rifletterà in queste pagine, offrendo a tutti i lettori la possibilità di apprendere e crescere, proprio come è successo a me lavorando con lui”.

Guida alla lettura

Scopri la struttura e i contenuti del testo

CAPITOLO I E II
La storia di un elettricista diventato imprenditore

La storia di un elettricista diventato imprenditore

Nelle prime pagine, Sandro Quitadamo ripercorre con affetto e orgoglio la sua storia familiare e le tappe che, da giovane e inesperto elettricista, lo hanno portato a diventare il professionista che è oggi. A contribuire alla sua evoluzione sono state le esperienze vissute in Italia e all’estero, ma soprattutto il desiderio di onorare una promessa fatta a suo nonno, figura centrale nella sua formazione.

Il sostegno della moglie, conosciuta su una nave missionaria, e la nascita dei figli motivano Sandro a fondare una azienda tutta sua e a fare il grande salto da dipendente a imprenditore. Affronta successi ma anche difficoltà, soprattutto a causa di divergenze con il socio, ma con coraggio decide di proseguire da solo, investendo sulla propria visione imprenditoriale. In piena pandemia, porterà avanti il suo progetto contro tutto e tutti ed il tempo gli darà ragione. È così che nasce Dottor Domotica, lo specialista più richiesto da architetti e progettisti, realizzando quella che, nel frattempo, è diventata per Sandro una vera missione: prendersi cura degli altri anche attraverso il suo lavoro.

La domotica etica: sfatare i miti e promuovere l’umanesimo tecnologico

La storia della vita di Sandro, tra cadute e risalite, è in realtà il pretesto per sfatare dubbi e falsi miti sulla domotica. In queste pagine vengono presentate le 5 paure più comuni legate a costi, sicurezza dei dati, complessità d’uso, invasività e mancanza di flessibilità a cui Sandro risponde smontando obiezioni e perplessità con esempi concreti. Inoltre, con le sue riflessioni si fa promotore di un “umanesimo tecnologico” e una “domotica etica” che si prende cura delle persone, soprattutto fragili, anziani e bambini. Infine, mette in guardia il lettore da pseudocolleghi: la domotica deve mettersi al servizio delle persone, contribuendo a migliorare la qualità della vita senza mai perdere di vista le esigenze di chi la utilizza.

Un viaggio tra le bellezze di Perugia e dintorni

L’ultima parte del libro è un omaggio all’Umbria, suggestivo scenario delle tappe principali della vita di Dottor Domotica. Le colline, i borghi antichi e l’atmosfera senza tempo di Perugia e dei suoi dintorni diventano parte integrante del suo intenso racconto. Sandro condivide un itinerario personale, offrendo descrizioni accurate dei posti del cuore, complete di coordinate e QR code, per guidare il lettore alla scoperta di una terra ricca di storia e bellezza, che unisce tradizione e modernità.

Chi è Sandro Quitadamo

Sandro Quitadamo è un imprenditore perugino, fondatore di Dottor Domotica, azienda specializzata in soluzioni di domotica, sicurezza e automazione per case, aziende e strutture ricettive. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, è diventato un punto di riferimento per chi cerca tecnologie avanzate che migliorano la qualità della vita. Ma l’impegno di Sandro non si ferma al lavoro: è anche coinvolto in attività sociali ed è membro attivo di associazioni che offrono supporto a persone in difficoltà, tra cui bambini e stranieri. Unendo passione, competenza e un forte senso di responsabilità verso la comunità, Sandro ha fatto della domotica non solo una professione, ma una vera missione per il benessere delle persone.

Il resto della sua storia e le tappe più importanti della sua vita potrai scoprirli leggendo i primi capitoli del libro.

Cosa dicono di Sandro Quitadamo e di Dottor Domotica

Alessandro e Veronica
Leggi Tutto
Sono molte le cose che abbiamo apprezzato in Sandro e nei suoi collaboratori. Innanzitutto, la grande disponibilità a venire incontro alle nostre esigenze, la velocità nella risposta alle richieste di intervento, il lavoro ben fatto, l’ordine e la pulizia che lasciavano al termine di ogni intervento.
arch. A. Bellucci
Leggi Tutto
Se dovessi elencare i punti di forza di Dottor Domotica direi che sono: competenza, passione, professionalità. Auguro a qualsiasi professionista di avere Sandro e il suo team all’interno del proprio progetto. La mia stima per Sandro e il suo team oltre che sotto l’aspetto lavorativo riguarda anche quello umano. Nel mondo del lavoro di oggi dove i ritmi sono frenetici e si valuta soltanto il risultato finale, questo diventa sicuramente un valore aggiunto.
Arch. F. Santoni
Leggi Tutto
Con Sandro è nato subito un feeling perché quelli che erano i desideri del sottoscritto, in veste di progettista, e del cliente erano pienamente soddisfatti senza troppe reticenze o pregiudizi. Da professionista a professionista: se desideri circondarti di “fuoriclasse” e vuoi che la tua idea progettuale venga concretizzata nel migliore dei modi, ti consiglio caldamente di collaborare con Dottor Domotica.
Precedente
Successivo

LA DOMOTICA È LA CURA

Dottor Domotica è un brand di proprietà di Soluzioni Srl
Via C. Pizzoni, 35, 06132, Perugia (PG)
P.IVA 03237520543 | REA PG-274303 | Cap.soc. 10.000€ i.v.

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica