Analisi video e videosorveglianza a Perugia e Siena: il binomio vincente per il massimo della sicurezza

Ecco come l’analisi video rende più intelligente e sicuro il tuo sistema di videosorveglianza rispetto ad un impianto tradizionale.

Vuoi rendere la tua proprietà una fortezza ineludibile a prova di ladro?

Se stai pensando di installare delle telecamere o potenziare il tuo attuale sistema di videosorveglianza per proteggere al meglio la tua abitazione, la tua attività commerciale o la tua azienda, l’analisi video potrebbe essere la soluzione più efficace per proteggere il tuo mondo.

A differenza di un impianto tradizionale, un sistema di videosorveglianza evoluto con analisi video intelligente ti consente di prevenire potenziali pericoli, inviandoti dei messaggi d’allarme al minimo movimento sospetto.

La videosorveglianza in sé per sé è infatti utile per monitorare la situazione, ma difficilmente riesce ad allertare in maniera tempestiva e a impedire atti criminali come furti, effrazioni, intrusioni, ecc.

Questo accade perché le telecamere osservano tutto ciò che accade nel loro campo d’azione, ma non sono in grado di riconoscere una possibile minaccia e di comunicarla prima che sia troppo tardi.

L’enorme quantità di immagini che viene prodotta non viene quasi mai visionata, se non quando ormai l’effrazione è avvenuta e i danni sono stati fatti.

A cosa serve allora installare una telecamera nel proprio giardino, se ladri e malintenzionati possono scavalcare la recinzione e introdursi nell’abitazione in maniera indisturbata? Poter guardare a posteriori ciò che è accaduto può aiutare le indagini per capire come e quando si è verificata l’intrusione, ma non ti aiuta a proteggere la tua proprietà. Ormai il danno – e che danno! – è fatto.

Difficilmente qualcuno riuscirà a visionare 24 ore su 24 le immagini provenienti dalla tua gioielleria, dalla tua villa in campagna, dal residence in cui abiti o dal parcheggio della tua fabbrica. Nemmeno se ti affidi ad istituti di vigilanza privata puoi esser sicuro che non ci sia una “distrazione” o un “errore” umano da parte dell’operatore che ha il compito di vigilare e far scattare l’allarme in caso di anomalie.

Anzi, proprio per agevolare il loro compito e per avere un sistema anti-intrusione inespugnabile, che sia davvero in grado di prevenire intrusioni e azioni criminose, è utile ricorrere alla video analisi, la nuova frontiera della sicurezza.

Se non sai di cosa si tratta o vuoi saperne di più, le righe seguenti ti aiuteranno a comprendere vantaggi e campi di applicazione di questa tecnologia che ha rivoluzionato il mondo della sicurezza.

Prima di dare una definizione chiara dell’analisi video, ricorda però che non esiste un sistema di videosorveglianza adatto per tutti: è sempre bene affidarsi a professionisti esperti – come Dottor Domotica a Perugia e Siena – che sappiano valutare il contesto e le necessità specifiche per consigliare e implementare la soluzione migliore per te.

Videosorveglianza a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Cos’è l’analisi video

L’analisi video è una tecnologia che genera in maniera automatica i cosiddetti metadati, ovvero descrizioni di quanto accade in una determinata scena ripresa.

Le telecamere, collegate via wireless o via cavo ad un computer, sono in possesso di un particolare software dotato di intelligenza artificiale che è in grado di interpretare e riconoscere tutti gli elementi ripresi, esattamente come farebbe l’uomo.

Si tratta di un animale? Di una pianta? Di un essere umano? Attraverso sofisticati algoritmi di analisi dell’immagine e sistemi di rilevazione ad autoapprendimento, la videosorveglianza intelligente permette di capire se ci sono potenziali pericoli, risparmiandoti inutili e fastidiosi falsi allarmi.

Questi algoritmi studiano il movimento, la forma, la permanenza in scena e la velocità con cui si spostano i soggetti che entrano nel campo visivo della telecamera.

Se qualcosa o qualcuno si trova all’interno di un’area in cui non dovrebbe esserci nessuno, si verificano 3 tipi di scenari, che possono anche presentarsi in contemporanea:

  1. si attiva l’allarme, se la videosorveglianza è integrata con il sistema antifurto;
  2. inizia la registrazione dal momento in cui è stato rilevato il rischio;
  3. viene avvisato l’operatore della centrale operativa che si concentrerà sul monitor della telecamera che ha generato l’allarme.

Come funziona

Le telecamere dotate di software con intelligenza artificiale sono utili per proteggere e prevenire qualsiasi pericolo perché permettono di:

 

  • riconoscere persone, animali, oggetti e anomalie fino a 30/50 metri di distanza;
  • comunicare con il sistema d’allarme e allertare del pericolo in maniera tempestiva;
  • individuare eventuali minacce con una precisione e affidabilità che, per i migliori software sul mercato, si attesta al 98%.

 

I vantaggi dell’analisi video negli impianti di videosorveglianza

L’utilizzo di analisi video integrata a impianti di videosorveglianza offre molteplici vantaggi, tra i quali:

  • maggiore efficienza: anziché gestire a posteriori furti, effrazioni e intrusioni, è possibile prevenire ogni minaccia in maniera tempestiva;
  • abbattimento dei costi di archiviazione: i carichi e lo spazio di archiviazione in rete diminuisce sensibilmente perché si registra solo quello che è realmente significativo;
  • risparmio di tempo: la gestione e la ricerca delle registrazioni è più semplice e veloce.

Videosorveglianza a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Campi di applicazione e funzioni

Non solo prevenzione di furti: l’utilizzo dell’analisi video con intelligenza artificiale può essere utile e affidabile anche per altre funzioni. Vediamo qualche esempio.

  • Rilevazione comportamenti o eventi anomali, come panico o disordine pubblico: utili durante eventi e manifestazioni, le telecamere rilevano bruschi cambi di direzione oppure eccessivi stazionamenti (in quest’ultimo caso è più facile scovare malintenzionati che si appostano per esempio all’esterno della nostra abitazione o attività commerciale).
  • Monitoraggio aree pubbliche e private per rilevare intrusioni in aree interdette.
  • Acquisizione informazioni statistiche sul numero di persone che frequentano per esempio un’area commerciale o sul numero di veicoli che transitano in una strada. Discriminando figure e comportamenti, è possibile analizzare la situazione e ricavare informazioni per incrementare il volume d’affari di un’attività (per esempio valutando statisticamente il successo di alcune iniziative piuttosto che l’affluenza in determinate fasce orarie o zone dell’edificio).
  • Individuazione oggetti abbandonati o sottratti: utile per evitare attentati, purché la complessità e l’affollamento della scena non siano eccessivi. Il software sarà educato a notare, all’interno di una scena composta da determinati spazi e figure in movimento, un oggetto lasciato incustodito per più di “x” secondi. Al verificarsi di questa situazione l’algoritmo segnalerà il potenziale pericolo richiedendo un’immediata verifica.

 

Conclusioni: il sistema antintrusione più potente ed efficace

 Lo scenario appena descritto sembrava fino a pochi anni fa pura fantascienza. Oggi, grazie a tecnologie sempre più sofisticate ed intelligenti, è possibile rilevare situazioni anomale e/o pericolose e prevenirle sul nascere.

Gli algoritmi sono migliorati e permettono una precisione tale da ridurre sensibilmente i falsi allarmi. È però importante scegliere il software di analisi giusto e configurarlo in maniera corretta, onde evitare costi eccessivi e prestazioni inefficaci.

Dottor Domotica, specialista della sicurezza a Perugia e Siena, può affiancarti in questa scelta delicata e individuare la soluzione migliore per te, sia dal punto di vista dell’efficacia che dal punto di vista economico.

Si tratta di un investimento importante per la tua sicurezza che non può essere lasciato al caso. Solo un professionista serio come Dottor Domotica potrà consigliarti al meglio ed evitare spiacevoli situazioni o sanzioni: quando si tratta di videosorveglianza devi affidarti solo a professionisti specializzati che conoscano le Normative sulla Privacy e sappiano realizzare le tue esigenze di sicurezza.

Videosorveglianza a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica