Automazione industriale a Perugia e Siena: come migliorano i processi di produzione nell'industria 4.0

Ecco (almeno) 5 ottimi motivi per scegliere sistemi di automazione per la tua azienda.

Investire in soluzioni tecnologiche all’avanguardia per rendere più efficienti e veloci i processi produttivi. È questa la direzione da seguire per le industrie che vogliono emergere in un mercato che sta diventando sempre più competitivo e dinamico.

Nell’era della trasformazione digitale e delle innovazioni tecnologiche, le imprese sono infatti chiamate ad affrontare sfide e cambiamenti che le porteranno a mutare radicalmente le modalità dei processi produttivi e a diventare sempre più automatizzate, digitali, intelligenti e interconnesse.

Solo le imprese che sapranno cavalcare l’onda della quarta rivoluzione industriale e si doteranno di sistemi di automazione saranno in grado di rimanere al passo con i tempi e trasformarsi in una vera Industria 4.0.

Ma perché per un’azienda è importante investire nell’automazione industriale? Vediamo insieme quali sono le motivazioni che spingono sempre più imprese ad imboccare la strada dell’automazione.

Cos’è e come funziona l’automazione industriale

Con il termine automazione industriale ci si riferisce alla serie di tecnologie (meccaniche, elettriche, elettroniche e informatiche) impiegate per controllare e gestire macchinari e interi processi produttivi all’interno di un’azienda.

Tutto funziona in maniera automatica, senza l’intervento umano, grazie a macchinari che, dotati di sensori e software intelligenti, riescono a gestire le informazioni, interpretarle e agire di conseguenza.

Per esempio, qualora si verificassero anomalie o malfunzionamenti, questi sistemi intelligenti sono in grado di comprendere che è necessario arrestare la produzione per non creare ulteriori danni. Inoltre, gli impianti di automazione, oltre a segnalare il modo migliore per risolvere la criticità, consentono di effettuare la manutenzione predittiva e di controllare la produzione da remoto. Un vantaggio notevole per qualsiasi tipo di azienda, piccola o grande che sia!

Proprio per questo, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore nel quale operano, sempre più fabbriche scelgono la strada dell’automazione industriale. Lo scopo è quello di ottenere maggiore efficienza e qualità produttiva, ottimizzando tempi e costi. Ovviamente in questo modo sarà possibile anche ridurre al minimo scarti, errori e il rischio di immettere sul mercato prodotti non conformi o non funzionanti.

Automazione industriale da Perugia e Siena a tutto il mondo: contatta Dottor Domotica per maggiori informazioni!

Perché investire nell’automazione industriale?

Se sei arrivato fin qui nella lettura, il concetto di automazione industriale sarà ormai chiaro. È quindi arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda da un milione di dollari (che, ammettilo, ti sei fatto anche tu!):

“Cosa spinge un numero sempre più elevato di aziende a muoversi nella direzione dell’automazione industriale?”

Le ragioni che motivano tale scelta sono numerose, ma possono essere sintetizzate nei seguenti 5 punti.

  1. Velocità e semplificazione del processo produttivo: i sistemi di automazione industriale consentono di semplificare e aumentare la produzione sia a livello quantitativo che a livello qualitativo. Grazie all’impiego di software intelligenti, non solo si produce di più e più in fretta, ma si raggiunge una maggiore efficienza e qualità della produzione.

  2. Aumento della competitività e del fatturato: le imprese automatizzate sono più competitive e hanno maggiori possibilità di emergere e primeggiare nel mercato di riferimento. Un incremento quantitativo e qualitativo della produzione determina un conseguente aumento del fatturato. Ciò consente, nella quasi totalità dei casi, di ottenere in tempi molto rapidi un ritorno del denaro investito per automatizzare l’azienda.

  3. Risparmio energetico e minor impatto ambientale: le fabbriche che scelgono l’automazione riescono a ridurre drasticamente il consumo di energia. Ciò determina un abbattimento dei costi energetici e un minor impatto sull’ambiente, con una significativa riduzione dell’inquinamento.

  4. Miglioramento della sicurezza: in ottemperanza ai rigidi standard europei in materia di sicurezza, gli impianti di automazione industriale garantiscono una maggiore tutela dei lavoratori coinvolti nel processo produttivo. Si riducono i rischi di infortuni sul lavoro e delle cosiddette “morti bianche” e viene salvaguardata non solo la sicurezza di chi usa i macchinari, ma anche quella dei consumatori finali. L’automazione consente infatti di realizzare prodotti potendo contare su un elevato grado di pulizia e qualità dei materiali utilizzati, che sono ormai resistenti agli agenti chimici e dunque sicuri e affidabili.
  1. Maggiore flessibilità e personalizzazione della produzione: le industrie 4.0 sono capaci di modificare la produzione per rispondere coerentemente alle mutevoli richieste provenienti dal mercato. Grazie alle tecnologie e sistemi intelligenti che consentono di raccogliere informazioni sulla domanda e sulle esigenze della clientela, è possibile progettare e realizzare una produzione flessibile e rispondente ai reali bisogni della clientela, dando vita a soluzioni ad hoc e completamente su misura.

 

Ora che conosci meglio i vantaggi, sei pronto a percorrere la strada dell’automazione?

Se sei interessato a rendere più efficienti e veloci i processi produttivi della tua impresa, rivolgiti a Dottor Domotica. Potrai contare su automazioni ultra professionali e un servizio di assistenza che ti consentirà di migliorare la produzione e risolvere con tempestività qualsiasi problematica.

Automazione industriale da a Perugia e Siena a tutto il mondo: contatta Dottor Domotica per maggiori informazioni!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica