Casa domotica a Perugia: 3 (+1) vantaggi della termoregolazione intelligente

Scopri come assicurare alla tua abitazione un clima confortevole e salutare risparmiando sui consumi.

Con l’estate alle porte e il caldo afoso imminente, non sarebbe meraviglioso poter tornare a casa e trovare una temperatura perfetta ad accoglierti al tuo rientro?

E invece ogni anno è la stessa storia… e non solo d’estate! Alzi la mano chi non ha mai sbuffato e sofferto per stanze troppo fredde o, al contrario, troppo calde!

Per non parlare delle cifre astronomiche che spesso ci vediamo recapitare in bolletta: eppure, a fronte di consumi triplicati, non sempre riusciamo ad ottenere quel comfort termico che tanto desidereremmo nelle nostre abitazioni.

Esiste però una soluzione in grado di renderci finalmente felici e contenti: la termoregolazione intelligente di una casa domotica può davvero fare la differenza.

Potrai finalmente scegliere la temperatura giusta stanza per stanza in maniera semplice, evitando inutili sprechi e garantendo l’ambiente climatico ideale a tutti gli abitanti della casa.

Ma come e perché un sistema di termoregolazione intelligente può essere vantaggioso per tutti?

La gestione dell’impianto termico da parte del sistema domotico integrato consente di usufruire di un comfort senza pari e di ottenere numerosi benefici.

Prima di scoprirli insieme, è bene precisare che è fondamentale avvalersi di un vero e proprio professionista del settore come Dottor Domotica a Perugia. Sul mercato, infatti, ci sono diverse soluzioni con diverse tecnologie e tanti tuttofare poco competenti che potrebbero impedirti di raggiungere il risultato desiderato.

Per questo scegli sempre e solo uno specialista domotico che sappia consigliarti al meglio e individuare il tipo di impianto più adatto per la tua specifica situazione e per le tue specifiche esigenze.

I vantaggi di una termoregolazione intelligente

Perché scegliere un sistema di termoregolazione intelligente e, più in generale, optare per la domotica nelle proprie abitazioni?

Sicuramente per migliorare la qualità della nostra vita in casa e semplificarla, ma scendiamo ulteriormente  nel dettaglio.

Ecco i 3 (+1) vantaggi che ti faranno desiderare subito una termoregolazione intelligente anche per la tua casa.

Casa a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

1) Gestione della climatizzazione a zone

 Quante volte ci siamo ritrovati a litigare con gli altri abitanti della casa per via di temperature troppo calde o, al contrario, troppo fredde? Purtroppo la percezione della temperatura è diversa da persona a persona e in ogni famiglia c’è sempre chi non sopporta l’aria condizionata o il riscaldamento acceso a palla.

Con la termoregolazione intelligente è possibile accontentare tutti e dire addio ad ogni tipo di litigio riguardo all’argomento. Infatti puoi gestire il clima della casa a seconda delle zone e delle stanze: in camera dei tuoi figli puoi regolare una temperatura più calda, nella tua camera da letto una temperatura più fresca e nelle stanze non occupate puoi addirittura prevedere lo spegnimento di ogni tipo di impianto.

Un comfort senza pari che con un impianto tradizionale e con il vecchio termostato non avresti mai e poi mai potuto ottenere e forse nemmeno lontanamente sognare!

 

2) Gestione remota dell’impianto di riscaldamento e di raffrescamento

Quando rientriamo nella nostra abitazione dopo ore o addirittura giorni fuori casa, le situazioni che potrebbero verificarsi sono essenzialmente due: potremmo trovare una casa troppo calda in estate, o, al contrario, i pinguini a darci il bentornato in inverno; oppure potremmo trovare un ambiente gradevole dal punto di vista termico ma solo perché abbiamo lasciato acceso l’impianto sprecando inutilmente energia per riscaldare/raffrescare una casa vuota.

Con la gestione da remoto dell’impianto è invece possibile azionare l’impianto poco prima del rientro tramite smartphone, pc o tablet. In questo modo non solo eviteremo di trovare una casa con temperature invivibili, ma eviteremo sprechi che fanno male al portafogli.

E anche le dimenticanze non saranno più un problema. Se qualcuno è uscito di casa in fretta e furia dimenticando di spegnere l’impianto, sarà possibile provvedere anche a chilometri di distanza.

 

3) Gestione automatica dell’impianto in base alle condizioni climatiche esterne

 Hai presente quando il tempo fa le bizze? Secondo un vecchio detto popolare il mese di marzo è un po’ “pazzerello” proprio perché si inizia la giornata con un determinato clima per poi finire con la situazione climatica diametralmente opposta. E questo, purtroppo, non capita solo a marzo!

La temperatura della nostra casa è ovviamente influenzata dagli sbalzi termici esterni e, molto spesso, non riusciamo a stare al passo per ovvie ragioni.

Con la termoregolazione intelligente e un sistema domotico integrato puoi invece evitare che la casa diventi un forno o un ghiacciolo per colpa del tempo ballerino: il termostato può essere regolato automaticamente in base alle condizioni climatiche esterne permettendoti di avere una temperatura sempre perfetta.

Casa domotica a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

 + 1.  Riduzione dei consumi e bollette più leggere

 Il risparmio energetico è sicuramente una delle motivazioni principali per adottare un sistema di termoregolazione domotico. Per tutte le ragioni che abbiamo già ampiamente esposto nei punti precedenti, potrai risparmiare sulle bollette ed evitare di consumare in maniera superficiale o senza che vi sia un effettivo bisogno.

Pensa a tutte le volte che hai dimenticato di spegnere il condizionatore o tutte le volte che, per riscaldare una sola stanza, hai dovuto accendere il riscaldamento di tutte le camere della casa (e magari in una casa di 150 mq c’eri solo tu con il tuo cane!).

E quante volte hai “disperso” calore inutilmente verso l’esterno a causa di finestre e porte lasciate aperte? Grazie ai sensori di rilevamento, l’impianto di riscaldamento o di condizionamento potrà essere disattivato in casi del genere al fine di ottimizzare i consumi ed evitare dispersioni inutili.

Con la domotica, quindi, tutto questo non sarà più né un problema né un limite: la termoregolazione intelligente si adatterà ai tuoi gusti e alle tue necessità termiche senza inutili sprechi di energia dovuti ad impianti obsoleti, abitudini sbagliate e, perché no, mancanza di tempo.

Vivi meglio con la termoregolazione intelligente

Come abbiamo avuto modo di osservare con qualche piccolo esempio, la possibilità di regolare e gestire la temperatura in ogni ambiente in maniera intelligente ci permette di vivere meglio: non solo raggiungeremo lo standard di comfort desiderato e più funzionale alla nostra abitazione, ma eviteremo di sovraccaricare troppo l’impianto e di far lievitare a dismisura le bollette.

Inoltre, in questo modo sarà possibile sfruttare al massimo eventuali impianti ad energia rinnovabili presenti nell’abitazione (per esempio il fotovoltaico o il solare termico).

Non ti resta che affrontare il caldo e il freddo nel migliore dei modi e ora sai qual è la soluzione ideale.

Se vuoi anche tu una termoregolazione intelligente per la tua casa domotica a Perugia, rivolgiti a Dottor Domotica: potrà garantire alla tua abitazione il clima perfetto tutto l’anno, una gestione semplificata e più funzionale e un risparmio assicurato sui consumi.

Casa domotica a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica