Casa domotica a Perugia: i consigli di Dottor Domotica per un’estate sicura e senza pensieri

Sei preoccupato all’idea di lasciare la tua abitazione incustodita per troppo tempo? Niente paura, ecco come la tecnologia e le giuste precauzioni possono aiutarti a prevenire non solo i furti, ma anche tutti gli altri incidenti domestici che potrebbero rovinarti le vacanze.

È finalmente arrivata! Dopo un lungo e impegnativo inverno è giunto il momento tanto atteso: è ora di vivere un’estate all’insegna del relax, del divertimento e della spensieratezza.

Dopo un anno di duro lavoro ci siamo strameritati una vacanza che, inevitabilmente, ci porterà a lasciare incustodita la nostra abitazione (ma anche la nostra azienda, il nostro negozio o il nostro ufficio. Il discorso infatti potrebbe essere declinato non soltanto per l’ambito residenziale, ma per tutte le altre nostre proprietà).

In tanti hanno già programmato lunghi viaggi in giro per il mondo o brevi gite fuori porta, magari al mare o in montagna. Una buona fetta di italiani ne approfitterà invece per rifugiarsi nelle seconde case e godere di un po’ di meritato riposo, lontano dalla frenesia e dalla routine quotidiana.

Le città, insomma, si svuoteranno e purtroppo la stessa sorte potrebbe capitare anche a molte abitazioni lasciate inevitabilmente incustodite. Perché i ladri non vanno mica in vacanza, anzi ne approfittano delle tue per fare gli straordinari!

Per loro si tratta di un’occasione d’oro per agire indisturbati, perché – come dice un vecchio detto – “quando il gatto non c’è, i topi ballano”. E questo vale anche per i topi d’appartamento che, anzi, non aspettano altro.

Non a caso luglio e agosto sono i mesi in cui i furti e le effrazioni subiscono un’impennata pazzesca. Cosa fare allora per trascorrere un’estate sicura, senza ansie, stress, paure e timori?

Ce lo spiega Dottor Domotica, lo specialista di impianti di sicurezza e sistemi domotici a Perugia. Ecco i consigli e le precauzioni che ci permetteranno di sentirci più sicuri e protetti, senza il rischio di ritrovare spiacevoli sorprese al rientro delle vacanze.

Cose da fare (e da non fare) per lasciare casa in totale sicurezza

Quando ti allontani da casa, che sia per lunghi o brevi periodi, evita di trasformare la tua abitazione in una facile preda per ladri e malintenzionati. Ma non fermarti a questo: fai attenzione anche agli altri possibili problemi che potrebbero insorgere durante la tua assenza e che potrebbero costringerti a mettere fine (in anticipo) alle tue vacanze.

Oltre al fenomeno dei furti, anche allagamenti, fughe di gas, cortocircuiti e incendi potrebbero indurti ad un immediato ritorno. Tranquillo, per evitare danni, problemi e pensieri esiste una soluzione: ecco le precauzioni che permetteranno di chiudere la porta di casa in tutta tranquillità e di lasciarti alle spalle tutte le ansie e le paure riguardo a queste problematiche.

Casa domotica a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

  • Non sbandierare ai quattro venti che stai per lasciare la casa incustodita. È bene non informare troppe persone della tua assenza, che sia prolungata o meno. Evita anche di postare sui social le foto della tua vacanza e non utilizzare la funzione di geolocalizzazione: nell’era digital i ladri potrebbero sfruttare questa fonte per trarre preziose informazioni sul tuo conto e scoprire quando è meglio agire. Aspetta di essere tornato per condividere con i tuoi amici e i tuoi follower i momenti più significativi della tua vacanza.
  • Chiedi a persone fidate di ritirare periodicamente la posta dalla cassetta. Se rimane piena a lungo, potrebbe diventare tuo malgrado un implicito lasciapassare per i ladri, in quanto indice di una casa temporaneamente disabitata.
  • Illumina adeguatamente gli accessi esterni e gli ingressi. I ladri preferiscono agire con il “favore delle tenebre”: la luce, invece, scoraggia ogni loro azione perché rischiano di essere facilmente scoperti e individuati. Installare sensori fotosensibili, che attivano l’illuminazione in maniera automatica all’imbrunire, è dunque un ottimo escamotage.
  • Adotta strumenti di sicurezza “passivi”. Porte blindate e inferriate costituiscono un forte deterrente e, benché non siano sufficienti, scoraggiano la maggior parte dei ladri.

 Questi sono solo alcuni consigli e trucchi che possono essere utili per tenere alla larga i ladri, ma per trascorrere una vacanza in piena serenità l’unica soluzione valida al 100% è affidarsi alla tecnologia.

Un sistema di sicurezza per proteggere la tua casa sempre, anche da lontano

Innanzitutto, per frenare ladri e malviventi è bene proteggere la propria abitazione con un sistema di sicurezza in grado di evitare intrusioni indesiderate.

Installa un impianto antifurto perimetrale in modo da rilevare qualsiasi movimento sospetto e, per una maggiore sicurezza, dota l’abitazione anche di un sistema di videosorveglianza per controllare in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo la situazione.

La domotica, una preziosa e insospettabile alleata per la tua tranquillità

Per una estate più sicura ricorda anche di non sottovalutare le potenzialità della domotica, anzi sfruttale: pensa al vantaggio di avere una casa domotica a Perugia che può simulare la tua presenza in casa. Con l’app sarà possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci interne e provvedere, per esempio, all’irrigazione del giardino (e un giardino curato non farà di certo immaginare che in casa non ci sia nessuno, come del resto lo stesso discorso vale per le luci accese).

Inoltre la domotica può aiutarti a prevenire ed evitare altri pericoli altrettanto importanti da cui è bene difendersi. I furti, infatti, non sono l’unico rischio che potresti correre: un sistema domotico ti permetterebbe di prevenire allagamenti, fughe di gas e incendi. Grazie a sensori intelligenti e alla possibilità di visionare, automatizzare e controllare tutto anche da remoto, puoi agire prontamente e prevenire possibili danni (e chiamare in caso di bisogno i soccorsi in maniera tempestiva).

Un esempio di quanto può essere utile un sistema domotico per vivere le tue vacanze tranquillo? Se un temporale estivo fa saltare il contatore, potrai riattivare la corrente con un solo click, anche se ti trovi a chilometri di distanza: eviterai così che gli elettrodomestici si danneggino e che gelati e cibi nel frigo vadano a male prima del tuo rientro.

Come vedi è possibile allontanarsi da casa e godersi l’estate senza il timore di ritrovarsi la casa svaligiata, allagata o con gli elettrodomestici k.o. (che poi dovrai per giunta ricomprare!).

Perché rovinarti l’estate? Fatti aiutare dalla tecnologia e da Dottor Domotica: installa un sistema di sicurezza e domotico a Perugia e goditi la tua meritata vacanza senza pensieri!

Casa domotica a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica