CASO STUDIO - Impianti di sicurezza a Perugia: ecco come la videosorveglianza intelligente diventa un potente antifurto

Ti presentiamo uno dei lavori svolti da Dottor Domotica per mettere in sicurezza una villa residenziale sulle verdi colline del capoluogo umbro.

Prevenire e contrastare le intrusioni prima che sia troppo tardi. Era questa la necessità principale di uno dei clienti di Dottor Domotica che, per ragioni di privacy, chiameremo Mario Rossi. Oggi ti raccontiamo la sua storia nella quale, forse, potrai riconoscere le tue stesse esigenze di sicurezza e protezione.

La storia di Mario

Imprenditore molto noto in zona e proprietario di una splendida residenza immersa nei vigneti di Perugia, il signor Mario ha richiesto l’intervento di uno specialista di sistemi di sicurezza per rendere ancora più sicura la sua villa.

Nell’abitazione era già stato installato tre anni prima un impianto di videosorveglianza tradizionale, una scelta che consentiva al padrone di casa di monitorare la situazione, ma che si era rivelato del tutto inefficace nel momento in cui la villa era stata presa di mira dai ladri.

Nell’area circostante e anche nella villa del signor Mario si erano infatti verificati una serie di furti con scasso ad opera di una banda di malviventi della zona.

La videosorveglianza aveva permesso alle forze dell’ordine di acquisire dei dettagli importanti soltanto a posteriori, quando ormai la casa era stata completamente svaligiata.

Dottor Domotica è stato quindi interpellato in qualità di specialista di sistemi di sicurezza integrati alla domotica per progettare e installare una soluzione più efficace e sicura, che non si limitasse a monitorare, ma che allertasse in caso di potenziale pericolo prima che i ladri potessero entrare in azione.

Le esigenze di Mario

Oltre all’esigenza principale, Mario aveva espresso al team di Dottor Domotica anche altre raccomandazioni:

  • proteggere adeguatamente l’esterno e l’interno dell’abitazione;
  • limitare i falsi allarmi vista la presenza di animali;
  • poter controllare la situazione anche quando si trovava lontano per lavoro;
  • ricevere notifiche push sullo smartphone in caso di eventi sospetti.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

La soluzione di Dottor Domotica

Per mettere in sicurezza questa residenza, Dottor Domotica ha effettuato un upgrade del sistema di videosorveglianza preesistente rendendolo intelligente ed integrandolo all’impianto antintrusione.

Nello specifico è stato realizzato un sistema di videosorveglianza intelligente aylook integrato ad un sistema di allarme Risco, due dei più rinomati marchi del settore della sicurezza.

La realizzazione della protezione degli interni è stata risolta con l’installazione di un sistema di sicurezza radio modulare dal design elegante che ben si adatta all’ambiente e allo stile moderno della villa. La centrale d’allarme Risco e i sensori volumetrici a tenda, collocati strategicamente nei punti critici di accesso all’abitazione, sono stati la scelta più adeguata a ottenere una protezione automatizzata e interattiva.

Per realizzare la protezione esterna, invece, posizionare barriere e sensori volumetrici sarebbe stato piuttosto complicato e poco efficace, vista la lontananza dalla centrale d’allarme e le difficoltà installative dovute all’ampia estensione dell’area. Per evitare di aumentare sia i costi che i tempi di realizzazione, Dottor Domotica ha quindi installato sulle telecamere IP già presenti l’analisi video aylook.

A differenza della classica videosorveglianza, l’analisi video IDL aylook può agire come un sistema di protezione perimetrale e da esterno segnalando e distinguendo chi o cosa ha generato movimenti sospetti.

Sfruttando l’intelligenza artificiale, aylook riconosce oggetti, persone, mezzi, animali per stabilire immediatamente se si tratta di una potenziale minaccia o meno, esattamente come farebbe l’essere umano.

Attraverso sofisticati algoritmi di analisi dell’immagine e sistemi di rilevazione ad autoapprendimento, vengono presi in considerazioni alcuni parametri, quali movimento, dimensioni, permanenza in scena, prospettiva e velocità con cui si spostano i soggetti che entrano nel campo visivo della telecamera. In questo modo vengono ridotti drasticamente i falsi allarmi perché vengono inviate segnalazioni solo in caso di effettivo pericolo.

L’impianto di sicurezza con aylook diventa praticamente inattaccabile, ma le belle notizie per Mario non sono finite qui: tutto il sistema di videosorveglianza può essere gestito in maniera semplice ed intuitivo attraverso un’app disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS.

In caso di segnalazione d’allarme Mario potrà quindi controllare agevolmente ciò che sta accadendo: basterà cliccare sulla notifica che apparirà sullo schermo dello smartphone, tablet o pc per visionare la scena sospetta (e prendere poi le dovute contromisure). Grazie alla videoverifica e alle tempestive segnalazioni d’allarme tutti i pericoli saranno subito individuati ed evitati.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Un lieto fine

Il signor Mario è ora completamente soddisfatto: il suo impianto è perfettamente funzionante, efficace al 100% e completamente a prova di ladro.

Con questo aggiornamento e l’intelligenza artificiale a bordo, le telecamere si sono trasformate in un sistema di protezione attivo in grado di riconoscere e notificare la presenza di intrusi, evitando falsi allarmi generati per esempio dagli animali (cani, gatti, ecc.) che vengono distinti e riconosciuti come soggetti innocui.

Ora il signor Mario ha sempre sott’occhio la sua abitazione e gestisce gli impianti di sicurezza in maniera facile e veloce anche da remoto e quando è costretto ad allontanarsi per lunghi viaggi di lavoro.

La sua storia è simile a tante altre: potranno cambiare i dettagli, ma le esigenze di protezione sono sempre le stesse. Dottor Domotica a Perugia sarà lieto di individuare la soluzione più adeguata scegliendo per te i migliori marchi sul mercato – e non solo quelli citati  –  a seconda del grado di rischio e delle caratteristiche dell’abitazione e di eventuali altri dispositivi di sicurezza presenti.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica