Domotica e Superbonus 110% a Perugia: anche i sistemi di termoregolazione intelligente rientrano nel Superbonus

Approfitta della proroga delle agevolazioni fiscali per assicurare alla tua abitazione un clima confortevole (e per risparmiare non solo sui consumi, ma anche sulle spese di installazione!).

Il Superbonus 110% vale anche per le opere di Building Automation. Se hai letto l’articolo sulle agevolazioni fiscali (se te lo fossi perso, clicca qui), sicuramente sei già a conoscenza di questa importante opportunità in grado di rendere la tua casa più domotica a costo quasi zero.

Ma in che misura si può utilizzare il Decreto Rilancio per far diventare “intelligenti” le nostre abitazioni? Quali sono nello specifico le opere di sistemi di Building Automation che rientrano nell’incentivo? Risponderemo a tutte queste domande in maniera dettagliata, ma prima partiamo da una buona notizia.

La proroga del Superbonus al 2023

Il Consiglio dei Ministri guidato da Mario Draghi ha confermato la proroga del Superbonus 110%.

Nell’introduzione alla Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (Nadef) approvato dall’esecutivo si legge infatti che “Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e il rinnovo di numerose misure di rilievo economico e sociale, tra cui quelle relative (…) agli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”.

La proroga sarà poi approfondita nella manovra economica a cui il governo sta attualmente lavorando e che riguarderà gli edifici unifamiliari con termine 30 giugno 2022, i condomini con termine 31 dicembre 2022 e gli interventi eseguiti da IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) con termine 31 dicembre 2023 (se si è raggiunto almeno il 60% dei lavori, altrimenti 30 giugno 2023).

Ma cosa comprende nello specifico questo importante incentivo? Vediamolo insieme.

Le opere di Building Automation agevolate

Le opere di Building Automation che rientrano nel Superbonus 110% sono quelle relative all’installazione di sistemi e dispositivi domotici riguardanti la gestione remota della termoregolazione della casa attraverso dispositivi multimediali.

Questo vuol dire che se hai sempre desiderato un ambiente confortevole dal punto di vista climatico per la tua abitazione, se desideri semplificarti la vita e controllare i consumi energetici, puoi finalmente realizzare il tuo sogno senza spendere troppo!

Il Superbonus prevede infatti agevolazioni fiscali anche per l’installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation che consentano la gestione automatica e personalizzata degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva con controllo da remoto mediante canali multimediali.

Rientrano quindi in tale incentivo la fornitura e la posa di tutte le apparecchiature elettriche, meccaniche ed elettroniche, le opere elettriche e murarie e le prestazioni professionali necessarie per l’installazione e messa in funzione a regola d’arte dei sistemi di Building Automation degli impianti termici.

Sono esclusi invece dal Superbonus i dispositivi che permettono di comandare e interagire da remoto con i sistemi domotici installati, ovvero smartphone, tablet, pc o monitor supervisori.

I limiti di spesa

Come indicato nel Decreto Requisiti del Mise (Allegato B, tabella1, lettera ba), la detrazione massima ammissibile per interventi di Building Automation è pari a 15.000 euro. Il massimale di spesa è quindi pari a 13.636 euro come “intervento trainato” in regime di Superbonus e 23.076 euro per interventi in regime di Ecobonus.

Domotica e Superbonus 110% a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Interventi trainanti e trainati

Ricordiamo che la Building Automation, così come l’installazione dei pannelli solari, è ammessa al Superbonus solo se eseguita in concomitanza con un intervento trainante e solo se con i lavori effettuati si realizza una riduzione di due classi energetiche dell’edificio.

Gli interventi trainanti che consentono l’accesso al Superbonus sono:

  • l’isolamento termico delle superfici (ovvero il cappotto termico);
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria a condensazione, ibridi o a pompa di calore;
  • i lavori antisismici.

Sono invece considerati interventi trainati tutti i sistemi di Building Automation e Domotica che riguardano l’impianto termico e contribuiscono all’efficientamento energetico dell’edificio attraverso il controllo e il monitoraggio in automatico e da remoto degli impianti. In tali interventi rientra anche l’installazione di pannelli solari.

Questo vuol dire che se stai svolgendo uno di questi interventi trainanti non puoi e non devi farti sfuggire l’occasione di rendere la tua casa domotica a Perugia sempre più intelligente. Ovviamente non basta acquistare un termostato qualsiasi, gli apparecchi e gli impianti devono rispondere a specifiche caratteristiche. Ci sono quindi degli obblighi da rispettare.

I requisiti

Per essere ammessi alle detrazioni fiscali, i dispositivi per la termoregolazione dell’edificio, installati in interventi di ristrutturazione, devono:

 

  1. a) mostrare i consumi energetici da riscaldamento attraverso canali multimediali e fornitura periodica dei dati;
  2. b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
  3. c) consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione degli impianti da remoto.

 

I vantaggi per chi installa sistemi di termoregolazione

Chi decide di effettuare questo tipo di interventi trainati avrà la possibilità di:

  • gestire l’energia in modo più consapevole, controllando i consumi;
  • creare scenari personalizzati per ottenere il giusto comfort termico nella propria abitazione (con gestione climatizzata a zone)
  • gestire funzioni automatizzate a un determinato orario o al verificarsi di determinate condizioni (per esempio in base alla situazione climatica esterna)
  • gestire da remoto l’impianto di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio.

Perché non approfittare delle agevolazioni fiscali per risparmiare?

Come usufruire del Superbonus 110

Il Superbonus 100% è valido solo per proprietà già edificate e può essere richiesto da persone fisiche; condomìni; istituti autonomi case popolari (Iacp); cooperative di abitazione a proprietà indivisa; onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale senza scopo di lucro; associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il beneficiario potrà ottenere il bonus scegliendo tra tre diverse modalità:

  • detrazione sulla dichiarazione dei redditi: puoi sostenere direttamente le spese e ottenere il 110% di detrazione nei 5 anni successivi;
  • sconto fino a un massimo del 100% dell’importo della fattura;
  • Cessione del credito 110% ad altri soggetti (fornitori di beni e servizi, istituto di credito e intermediari finanziari).

Domotica e Superbonus 110% a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Cosa serve per usufruire del Superbonus

Per usufruire del superbonus per gli interventi di efficientamento energetico, ecco i documenti più importanti da acquisire:

  • l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) pre e post intervento;
  • l’asseverazione di un tecnico abilitato attestante lo stato legittimo dell’immobile;
  • l’asseverazione di un tecnico abilitato, che attesti la rispondenza dell’intervento al DM Requisiti tecnici e la corrispondente congruità delle spese:
  • pagare le spese con bonifico bancario o postale (indicando la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico).

Una casa più confortevole grazie agli incentivi

Le agevolazioni fiscali prorogate dal governo e previste per la Building Automation ti danno quindi la possibilità di riqualificare dal punto di vista energetico la tua abitazione e di ottenere un sistema domotico in grado di monitorare lo stato dell’impianto termico (radiatori, riscaldamento a pavimento, split e fan-coil).

Se sei proprietario di un’abitazione e hai intenzione di eseguire uno degli interventi trainanti, ricordati quindi che puoi richiedere anche l’incentivo per la Building Automation inserendo la termoregolazione intelligente e la produzione fotovoltaica tra i lavori trainati.

La gestione del riscaldamento, del raffrescamento e della climatizzazione da remoto ti consentirà di garantire il risparmio energetico e di ottimizzare i consumi.

Ricorda però che per accedere alle agevolazioni è necessario rivolgersi a professionisti affidabili e abilitati, come Dottor Domotica a Perugia, partner ideale non solo di privati, ma anche di studi tecnici, architetti, progettisti, general contractor e amministratori di condominio.

Dottor Domotica ha partecipato infatti alla prima delibera del 110% in Umbria. Qualora sussistano i requisiti, potrai usufruire anche tu del Superbonus per gli interventi di Building Automation a Perugia e provincia e potrai approfittare delle agevolazioni per costruire la tua casa domotica, a misura delle tue esigenze e dei tuoi sogni.

Domotica e Superbonus 110% a Perugia: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica