Domotica per architetti e progettisti a Perugia: scegli il miglior alleato per i tuoi progetti

Includere la domotica nel progetto architettonico è diventato fondamentale per realizzare i desideri dei clienti e rispondere alle nuove esigenze del vivere e dell’abitare moderno.

Soddisfare le aspettative del cliente, concretizzare i suoi sogni e realizzare un ambiente che lo rispecchi e lo accolga: sono questi gli obiettivi che ogni architetto si pone quando lavora su un progetto di ristrutturazione o costruzione di un edificio.

A prescindere dalla tipologia di immobile, è fondamentale offrire progetti di architettura personalizzati e innovativi che rispondano alle nuove esigenze del vivere e dell’abitare moderno.

In quest’ottica domotica e Building Automation appaiono soluzioni distintive in grado di fare la differenza e di appagare pienamente i desideri della committenza.

Ma perché includere la domotica nell’offerta progettuale è ormai indispensabile? E come architetti e progettisti possono riuscire a dare il massimo ai propri clienti?

Cercheremo di rispondere a queste domande fornendoti anche un caso a titolo esemplificativo. Se sei quindi un architetto o progettista che vuole creare edifici domotici a Perugia, continua a leggere le righe seguenti, perché troverai le risposte che cerchi per ottimizzare tempi e risultati del tuo lavoro.

Se invece non appartieni a tale categoria professionale… continua a leggere ugualmente per scoprire come il lavoro sinergico tra professionalità può creare abitazioni ed edifici a misura dei tuoi sogni e delle tue esigenze, interpretando perfettamente quello che desideri per te e i tuoi cari.

Perché coniugare progetto architettonico e domotica

Nella nuova cultura del vivere contemporaneo, si punta sempre più all’ottimizzazione dei consumi energetici, alla riduzione degli sprechi e a soluzioni impiantistiche integrate capaci di trarre il massimo dei vantaggi in termini di sicurezza, comfort e risparmio. In questo scenario la domotica non è certo un optional, ma rappresenta il vero valore aggiunto in grado di qualificare il progetto architettonico.

L’architetto e il progettista sono quindi chiamati a farsi interpreti delle nuove esigenze della committenza per creare spazi non solo esteticamente armoniosi, ma anche più sicuri, confortevoli ed efficienti.

Ecco perché, indipendentemente dal fatto che si tratti di abitazioni private, edifici commerciali o strutture pubbliche, l’aspetto impiantistico e domotico assume ormai un’importanza centrale.

L’alleato giusto per dar forma ad ogni progetto

Per creare soluzioni esteticamente perfette ma anche funzionali, è necessario affidarsi a specialisti e professionisti del settore impiantistico che sappiano concretizzare l’idea progettuale nel pieno rispetto del design e dell’estetica stabilita in fase di progettazione.

Dottor Domotica a Perugia è l’alleato perfetto perché si impegna a realizzare impianti elettrici evoluti ed integrati con i sistemi di antifurto e videosorveglianza senza stravolgere, semplificare o perdere di vista il progetto originariamente ideato.

Ecco in breve quello che Dottor Domotica può realizzare per architetti e progettisti:

  • li affianca con discrezione nella fase preliminare di raccolta dati per valutare budget, vincoli tecnici e fattibilità del progetto dal punto di vista impiantistico;
  • analizza le esigenze e le abitudini dei clienti per individuare le soluzioni più adatte al loro stile di vita;
  • definisce le scelte tecnologiche, la distribuzione dell’impianto e la stima dei costi;
  • realizza il progetto completo scegliendo le tecnologie più adatte sul mercato;
  • realizza gli schemi dell’impianto domotico e di tutte le funzioni inserite a progetto;
  • programma il sistema integrando e facendo dialogare tutti gli impianti;
  • offre un servizio di assistenza post installazione per risolvere dubbi e problemi dei clienti finali (senza lasciare l’architetto da solo).

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

L’equilibrio perfetto tra bellezza e funzionalità: l’impianto domotico al servizio della ristorazione

Dottor Domotica è la prima scelta di architetti e progettisti in Italia, Europa e America.

Tra le realizzazioni e le collaborazioni consolidate negli anni, si possono annoverare sistemi domotici presso abitazioni di personaggi famosi, hotel di lusso, edifici pubblici e attività commerciali.

Un esempio è il ristorante giapponese Aji Tei di Firenze dove Dottor Domotica, in collaborazione con l’arch. Santoni, ha realizzato un impianto domotico completo in cui funzionalità, comfort e ricerca della perfezione estetica si fondono per creare un’atmosfera unica.

Bellezza e rigore formale sono parte della tradizione giapponese e, nel pieno rispetto delle esigenze della committenza e del progetto architettonico ideato dall’architetto, sono state scelte soluzioni impiantistiche rivolte a favorire un’esperienza esclusiva per i clienti del ristorante, coinvolgendoli sotto vari punti di vista.

Non solo il gusto, ma anche gli altri sensi sono stati stimolati attraverso un progetto che unisce armonia estetica e praticità d’uso. Per rendere unico il ristorante è stato infatti installato un sistema domotico con controllo dell’intensità di tutte le luci, al fine di creare agevolmente scenari diversi a seconda del tipo di serata. In questo modo la gestione automatizzata e personalizzata del comfort visivo permette di esaltare al massimo l’ambiente.

Oltre al sistema d’illuminazione, anche il sistema di diffusione sonora e il sistema di controllo della temperatura, diversificabile a seconda del settore, hanno contribuito a creare un luogo gradevole in cui vivere un’esperienza gastronomica esclusiva.

Per garantire protezione a personale e clienti è stato inoltre installato un sistema di sicurezza comprensivo di allarme e telecamere di videosorveglianza.

Quelle appena accennate sono solo alcune delle possibilità offerte dalla domotica e realizzabili con la collaborazione tra professionalità diverse ma complementari.

Se sei un architetto e cerchi un valido partner tecnico, rivolgiti a Dottor Domotica a Perugia per raggiungere insieme la piena soddisfazione dei tuoi committenti.

E, se invece sei un cliente e desideri un ambiente domotico per la tua abitazione o la tua attività commerciale (negozi, aziende, hotel, ecc.), affidati a Dottor Domotica e consiglialo al tuo architetto o progettista di fiducia!

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica