Domotica Perugia: 5 domande sulla casa intelligente

Quando si parla di smart home o casa domotica c’è spesso tanta confusione. Ecco le risposte ai dubbi più frequenti.

Stai pensando di installare un impianto domotico a Perugia, ma non sai se è la scelta giusta? Effettivamente non è sempre facile reperire informazioni certe sui vantaggi e gli svantaggi di una casa domotica.

I dubbi e le domande che ti assalgono meritano una risposta definitiva: ecco perché abbiamo individuato le 5 domande più ricorrenti sulla domotica. In questo modo speriamo di aiutarti a prendere una decisione ponderata e consapevole.

Prima di cominciare, però, è bene concentrarsi subito sul dilemma più grande: come installare un impianto domotico?

 

Il nostro consiglio è quello di evitare il fai da te o installatori improvvisati, ma di rivolgersi solo a professionisti affidabili e certificati come Dottor Domotica a Perugia. Se desideri una casa intelligente che sia davvero in linea con le tue aspettative e le tue reali esigenze, è fondamentale progettare, installare e configurare tutti gli impianti e i dispositivi smart in modo corretto e professionale.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Le 5 domande più frequenti sulla domotica

È arrivato il momento di sfatare falsi miti e rispondere a quelle domande che tormentano tutte le persone interessate alla domotica e ai sistemi intelligenti. Continua a leggere l’articolo per dissipare ogni possibile dubbio.

1. Quanto costa la domotica in casa?

Molte persone temono che la domotica rappresenti una spesa eccessiva o addirittura un lusso per pochi. In realtà esistono diverse soluzioni domotiche con costi diversi in base alle caratteristiche e alle funzioni scelte. Il mercato comprende infatti impianti domotici e dispositivi smart appartenenti a varie fasce di prezzo in grado di accontentare tutti i gusti e tutti i budget di spesa.

Ovviamente la convenienza di un sistema domotico dipende dal numero di dispositivi e comandi installati: tante più funzioni vengono integrate, tanto più la domotica risulterà vantaggiosa.

A proposito dei costi domotici, l’aspetto più importante da considerare è che l’impianto domotico costa sì un 10-30% in più rispetto all’impianto elettrico tradizionale, ma permette di ammortizzare nel tempo l’investimento. Oltre ai vari bonus sicurezza e incentivi fiscali, è infatti possibile risparmiare sui cosiddetti costi di utilizzo gestendo in maniera intelligente le risorse energetiche.

Qualche esempio concreto di risparmio? L’accensione e lo spegnimento automatico delle luci, il monitoraggio del carico degli elettrodomestici e la regolazione della temperatura in funzione della reale presenza delle persone permettono di ottimizzare i consumi e avere bollette più leggere. In più non bisogna dimenticare che la dotazione di impianto domotico incrementa il valore di un immobile in media del 10%. Insomma, si tratta a tutti gli effetti di un investimento che viene ampiamente ripagato con gli interessi nel tempo!

2. Un impianto domotico è difficile da usare?

Una delle paure più grandi è non riuscire a gestire gli impianti domotici. In realtà non sono richieste competenze tecnologiche particolari: gestire la domotica è semplice e facile per tutti. Non è necessario leggere manuali o imparare a meccanismi complicati: è la tecnologia ad adeguarsi a te e non il contrario. Anche anziani, disabili e utenti poco esperti saranno in grado di utilizzare l’impianto domotico grazie a comandi intuitivi e alle interfacce user friendly.

Ogni funzione potrà essere attivata e comandata con un solo click dall’app sul proprio smartphone, pc o tablet oppure con la propria voce grazie agli assistenti vocali o smart speaker. Ovviamente è possibile anche utilizzare altri dispositivi di controllo come tastiere, monitor supervisori e classici interruttori. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, l’importante è installare un impianto domotica su misura.

 

3. Devo per forza usare tutti i dispositivi di un unico produttore?

Non è detto. Sebbene sia più semplice far comunicare più componenti dello stesso brand, è possibile acquistare i prodotti che si desiderano e che meglio rispondono alle proprie esigenze. È poi compito dell’installatore assicurarsi che i dispositivi si integrino perfettamente e che comunichino tra di loro senza problemi. La vera domotica non è formata da pacchetti preconfezionati, ma da soluzioni che realmente soddisfano i propri gusti e le proprie necessità.

4. È possibile integrare altre funzioni in futuro?

Non è necessario installare tutto e subito: è possibile aggiungere altri sistemi e componenti gradualmente. Il bello della domotica è che sistemi intelligenti e funzioni sono modulari e possono essere ampliati ed estesi anche in un secondo momento.

Questo permette di distribuire l’investimento economico negli anni in base al budget e alla disponibilità economica del momento, senza escludere ampliamenti e modifiche future. Se le nostre necessità o abitudini di vita dovessero cambiare, sarà possibile soddisfare le sopraggiunte esigenze senza problemi.

Ad esempio, in questo periodo di rincari delle bollette, una delle funzioni più utili da integrare è il monitoraggio dei consumi elettrici della casa. Questo significa avere la possibilità di conoscere esattamente quanto consumano elettrodomestici e dispositivi dell’abitazione in modo da diventare un consumatore consapevole.

5. La domotica è un rischio per la privacy?

La connessione alla rete espone purtroppo i dispositivi domotici e di sicurezza ad attacchi informatici. Telecamere di sorveglianza e smart speaker, per esempio, possono trasformarsi in una minaccia per la nostra privacy. Ma niente paura: perché rinunciare alla comodità di una casa intelligente?

Basta affidarsi a professionisti seri, come Dottor Domotica a Perugia, in grado di programmare tutti i dispositivi nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Il segreto per una domotica inviolabile è infatti nascosto in una programmazione a prova di hacker.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Domotica sì o domotica no?

La domotica è un investimento che ti aiuterà a semplificare la vita e che presenta davvero tanti vantaggi. Ci auguriamo di aver risposto ad alcuni dei tuoi dubbi. Se hai altre domande o altre curiosità da soddisfare, contatta Dottor Domotica a Perugia. Insieme scoprirete quale tipo di soluzione domotica è più adatta a soddisfare i tuoi desideri, le tue necessità e anche il tuo budget.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica