CASO STUDIO - Impianti domotici e di sicurezza a Perugia: anche i dottori scelgono Dottor Domotica

Ecco come la villa di un noto medico perugino è diventata più sicura e intelligente.

La tecnologia deve semplificare le nostre vite, non complicarle. Per questo è fondamentale installare impianti che siano facili da gestire e che corrispondano pienamente alle effettive esigenze di chi li utilizzerà.

Dottor Domotica a Perugia lo sa bene: ecco perché sceglie sempre la soluzione migliore rispettando i bisogni e i desideri dei propri clienti, proprio come è accaduto nel caso di Francesco e Chiara.

Oggi ti presentiamo i lavori svolti presso la loro splendida villa sul lago Trasimeno. Qui Dottor Domotica ha installato un sistema antintrusione con videosorveglianza integrata, rete wi-fi esterna e interna e ha creato un ecosistema domotico ampliabile in futuro con altre applicazioni e funzionalità.

 

La storia

Un noto medico perugino e sua moglie, che per ragioni di privacy chiameremo Francesco e Chiara, hanno acquistato una nuova dimora con l’intenzione di trasformarla nella casa dei loro sogni.

Ubicata in una posizione collinare e panoramica, la villa necessitava di una serie di interventi di ristrutturazione. Per usufruire dei bonus statali e ottimizzare tempistiche e lavori, Francesco e Chiara si sono rivolti ad un General Contractor il quale, come spesso accade in questi casi, aveva già al suo interno un’impresa che si sarebbe occupata dell’installazione di un impianto elettrico tradizionale.

Francesco e Chiara, però, avevano anche altre necessità che il General Contractor e l’impresa di riferimento non erano in grado di garantire. Ecco perché hanno deciso di contattare un esperto di sistemi di sicurezza e di sistemi domotici.

 

Le esigenze di Francesco e Chiara

Il valore materiale dell’immobile e dei beni contenuti non lasciava alcun dubbio: era necessario installare un sistema di protezione che fosse affidabile, efficace e completo. Per questo Francesco e Chiara si sono rivolti a Dottor Domotica, lo specialista in impianti domotici e di sicurezza integrati a Perugia.

Oltre ad evitare intrusioni indesiderate, i due coniugi hanno richiesto la possibilità di monitorare la proprietà h24, in modo da poter controllare cosa accade anche in loro assenza. Ma la sicurezza non era la loro unica priorità.

Parlando con Dottor Domotica, Francesco ha mostrato interesse per automazioni che potessero aiutarlo a vivere meglio e a risparmiare tempo prezioso, liberandolo da incombenze quotidiane come curare il giardino o accendere e spegnere l’illuminazione della casa. Si è subito mostrato entusiasta all’idea di controllare e gestire da remoto gli impianti della villa attraverso l’uso di dispositivi di vario genere, come smartphone, tablet e pc.

La moglie Chiara era però molto titubante: la tecnologia non è mai stata il suo forte e ha subito chiarito che avrebbe preferito sistemi e impianti facili da controllare, programmare e gestire.

 

La soluzione

Dottor Domotica ha innanzitutto soddisfatto la prima esigenza: ha installato un sistema d’allarme con videosorveglianza integrata. La proprietà è stata protetta attraverso sensori esterni ed interni efficienti e dotati di tecnologie all’avanguardia, in modo da rilevare ogni movimento sospetto e trasformare la villa in una fortezza invalicabile. Inoltre, sono state installate telecamere in modo da verificare in tempo reale gli eventi d’allarme e controllare la situazione in ogni istante.

È stata quindi installata una rete wi-fi sia dentro che fuori casa per permettere l’utilizzo di dispositivi intelligenti. In particolare Francesco e Chiara hanno scelto di prendersi cura del loro giardino affidandosi ad un robot per tagliare l’erba. Per attivare tale dispositivo era quindi richiesto l’utilizzo di un potente segnale di rete anche nell’area esterna all’abitazione.

Infine è stato creato un sistema domotico espandibile che attualmente gestisce solo la termoregolazione e l’illuminazione esterna della villa. Presi dagli altri lavori di ristrutturazione, i due coniugi hanno deciso di rimandare l’installazione di altre funzioni domotiche.

L’aspetto più interessante e che più li ha soddisfatti è che il sistema e gli impianti installati sono governabili in più modi e ciascuno di loro ha scelto quello più congeniale per sé.

Francesco preferisce verificare gli eventi dell’allarme, attivare le luci esterne e controllare il sistema di raffreddamento e di riscaldamento direttamente dal suo smartphone o attraverso i comandi vocali. Chiara, invece, continua a gestire le varie funzioni attraverso i classici pulsanti e la tastiera touch installata in casa.

Un epilogo felice

Chiara e Francesco sono molto contenti e soddisfatti, al punto che hanno già mostrato l’intenzione di ampliare il sistema integrandolo con la gestione di tapparelle e persiane elettriche, in modo da non perdere tempo inutile a fare il giro della casa per alzarle o abbassarle.

Tale ampliamento sarà facile e veloce proprio perché è stato creato un ecosistema estendibile. Nel tempo le esigenze di ogni famiglia e di ogni componente possono cambiare e il bello della domotica è proprio la possibilità di porre le basi per la realizzazione di ogni desiderio futuro.

Francesco e Chiara hanno anche risparmiato sui costi grazie al Bonus Sicurezza, portando in detrazione al 50% le spese per il sistema di sicurezza.

Dottor Domotica a Perugia ha costruito una soluzione perfetta che rispecchia le loro esigenze. La tecnologia, infatti, deve darci possibilità in più, ma non deve complicarci la vita. E, soprattutto, non è necessario scegliere tutto e subito: col tempo le nostre necessità possono cambiare ed è giusto predisporre gli impianti in modo da agevolare ogni possibile intervento successivo.

Nell’ambito di una ristrutturazione pesante come quella raccontata, spesso ci si deve occupare di troppe cose e quindi alcune scelte possono sembrare superflue o premature. Per questo è fondamentale fornire soluzioni ampliabili che sappiano rispondere ai vari problemi o bisogni che possono insorgere nel tempo.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Dottor Domotica a Perugia sarà lieto di individuare i sistemi e gli impianti più adeguati a rendere felici non solo medici e dottori, ma anche tutte le persone che desiderano una casa più intelligente, sicura e facile da gestire. Perché è la tecnologia che deve adeguarsi alle nostre esigenze e non il contrario!

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica