Impianti domotici a Perugia: evita guasti e problemi grazie alla manutenzione.

 

E se l’impianto domotico, antintrusione o di videosorveglianza smettesse di funzionare proprio sul più bello? Ecco il segreto per prevenire ogni possibile disagio e risolvere sul nascere qualsiasi problematica.

Quando si parla di tecnologia e di impianti, non è ammessa alcuna negligenza: purtroppo guasti e malfunzionamenti sono sempre in agguato e accadono sempre nel modo e nel momento peggiore.

Per questo non è sufficiente installare un impianto domotico, di videosorveglianza e/o antintrusione per avere una casa intelligente, confortevole e sicura. È necessario anche prendersi cura costantemente del proprio investimento. È questo l’unico modo per evitare che problemi, anomalie o la naturale usura delle componenti possano provocare danni e disagi sotto vari punti di vista.

Un impegno non da poco (e diciamocela tutta, anche una scocciatura) per chi deve vedersela da solo e non ha le giuste competenze tecniche.

Fortunatamente ci sono professionisti affidabili che non “spariscono” subito dopo l’installazione, ma che restano al fianco dei propri clienti per garantire efficienza e durata nel tempo degli impianti.

È quello che fa Dottor Domotica a Perugia: non si ferma alla realizzazione dell’impianto domotico e di sicurezza, ma garantisce un servizio di manutenzione e assistenza tecnica professionale che permette di prevenire eventuali problemi o di risolverli tempestivamente.

Ma cosa significa esattamente “prendersi cura” degli impianti? Perché la manutenzione è così indispensabile? Quali sono i disagi e i disguidi che potrebbero essere facilmente evitati? Risponderemo a queste domande attraverso la storia di tre fratelli: Michele, Gabriele e Raffaele.

Ti racconteremo quello che è accaduto (e che potrebbe accadere a chiunque) senza e con un’adeguata manutenzione degli impianti.

La storia di Michele: quando la videosorveglianza non sorveglia

Michele abita in una villa situata sulle colline di Assisi. Per proteggere la propria abitazione, i propri beni e i propri cari ha installato da qualche anno un sistema di videosorveglianza: la sua esigenza e priorità è sempre stata poter monitorare la situazione anche quando si trova lontano da casa.

L’impianto ha sempre svolto egregiamente il suo dovere fino a quando… la telecamera ha smesso di funzionare proprio nel momento clou: un ladro si è introdotto nella proprietà ed è riuscito a svaligiare l’abitazione.  

Risultato? Non è stato possibile ricostruire la dinamica dell’evento né tantomeno acquisire informazioni chiave utili all’identificazione dei malviventi.

Oltre al danno, dunque, la beffa: solo dopo il “fattaccio” Michele ha scoperto che si trattava di un banale guasto che avrebbe potuto prevenire o risolvere in maniera tempestiva, se solo avesse provveduto ad una manutenzione periodica e costante del sistema.

La storia di Michele ci insegna che è fondamentale affidarsi ad una manutenzione professionale che sia in grado di garantire il corretto funzionamento nel tempo e di monitorare costantemente lo stato di salute e di usura di tutte le componenti del sistema.

Una telecamera, il registratore e gli altri dispositivi dell’impianto hanno infatti bisogno di controlli costanti dell’hardware e di aggiornamenti continui del software.

Solo con una manutenzione e assistenza continua il sistema funzionerà perfettamente come il primo giorno e sarà sempre efficace.

La storia di Gabriele: una casa domotica non troppo intelligente

La storia di suo fratello è un po’ diversa, ma l’epilogo è simile.

Gabriele ha detto sì alla domotica e ha trasformato il suo appartamento nel cuore di Perugia in un’abitazione intelligente. Ha integrato il sistema domotico con il sistema d’allarme e ha scelto di semplificare la vita della sua famiglia rendendo la sua casa più sicura e confortevole.

L’investimento è stato però vanificato da una manutenzione del tutto inesistente: per anni nessuno ha controllato l’impianto e non è mai stato individuato un professionista da chiamare per assistenza in loco o remota in caso di necessità.

Purtroppo Gabriele ha scoperto a sue spese le conseguenze di questa leggerezza: si è ritrovato prigioniero della tecnologia proprio il giorno della laurea di suo figlio.

Cancelli e infissi sono rimasti bloccati e ha dovuto aspettare ore e ore l’intervento del tecnico. Gabriele ha così perso l’evento che aspettava da anni per non aver pensato prima alla manutenzione e aver sottovalutato l’importanza di avere un professionista di fiducia in grado di assisterlo tempestivamente (e, soprattutto, di installare un cancello automatico che può essere aperto anche manualmente!).

Questa non è l’unica “disgrazia” che sarebbe potuta accadere: e se i rilevatori di fumo o allagamento avessero smesso di funzionare sul più bello, quali sarebbero state le conseguenze?

La storia di Gabriele ci insegna che avere una casa intelligente significa anche provvedere a una manutenzione continua nel tempo per evitare di fermare o di rallentare, con un effetto a catena, il funzionamento e l’efficacia anche di altri dispositivi (pensiamo per esempio agli scenari domotici).

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La storia di Raffaele: un sistema antintrusione che non teme il tempo che passa

A differenza dei suoi fratelli, Raffaele si è rivolto a Dottor Domotica per mettere in sicurezza la propria abitazione ubicata in un residence di Perugia ed ha scelto di farsi assistere in maniera continua per avere impianti sempre moderni e aggiornati.

Il più giovane tra i fratelli, ma anche il più saggio, sapeva a cosa sarebbe andato incontro senza attività manutentive professionali. Si è sempre chiesto cosa sarebbe potuto accadere in caso di rottura di un sensore o se la sirena d’allarme non avesse funzionato nel bel mezzo di un tentativo di effrazione.

Raffaele ha quindi protetto il suo investimento, mettendosi al riparo da spiacevoli imprevisti, disagi e pericoli determinati da una manutenzione assente o insufficiente.

Non solo, ha consigliato ai fratelli, dopo le loro disavventure, di avvalersi di un professionista in grado di mantenere inalterate nel tempo prestazioni, funzionalità ed efficienza dei loro impianti.

 

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Tutto nella vita ha bisogno di manutenzione

La morale di queste tre storie è ben chiara: dai beni materiali a quelli immateriali tutto ha bisogno di manutenzione.

Auto, computer, attrezzi, macchinari da lavoro e perfino il nostro corpo necessitano di check up periodici e cura costante e continuata.

Questo vale a maggior ragione per impianti complessi come sistemi domotici, di videosorveglianza e antintrusione.

Solo un controllo periodico e professionale permetterà di massimizzare le performance degli impianti e assicurare una tenuta nel tempo di alto livello.

La manutenzione e l’assistenza sono quindi indispensabili per prevenire problemi, allungare la vita dei sistemi e soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative per le quali sono stati installati.

Per venire incontro alle diverse necessità dei clienti, Dottor Domotica propone programmi di manutenzione diversificati: dalla formula base, che comprende i servizi essenziali, a quella media, fino alla soluzione all inclusive, per chi desidera una protezione a 360 gradi.

Contatta Dottor Domotica a Perugia per maggiori informazioni e ricorda: la manutenzione protegge i tuoi investimenti, mai sottovalutarla!

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