SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA A PERUGIA E SIENA: UN PREZIOSO ALLEATO PER LA SICUREZZA DELLA TUA CASA O DELLA TUA AZIENDA

Sei preoccupato del numero crescente di furti e rapine in abitazioni ed esercizi commerciali? Hai la necessità di controllare la tua casa o il tuo ufficio anche quando sei lontano? Un impianto di videosorveglianza è quello che fa per te e leggendo l’articolo capirai per quale motivo è utile e perché dovresti averne uno.

Cos’è e a cosa ti serve un impianto di videosorveglianza

La videosorveglianza è uno degli strumenti fondamentali a cui si ricorre per garantire sicurezza e protezione a sé stessi, ai propri cari e ai propri beni.

Dotarsi di un impianto di videosorveglianza consente infatti di prevenire furti, intrusioni, incendi e pericoli di vario genere. Inoltre ti permette di monitorare ciò che accade all’interno e all’esterno del tuo appartamento o della tua azienda in qualsiasi momento, anche quando ti trovi dall’altra parte del mondo.

Ovviamente per garantire un livello di sicurezza a 360 gradi è fondamentale scegliere tecnologie non solo versatili e altamente performanti, ma anche ampliabili nel tempo e integrabili gli altri dispositivi di sicurezza o ai sistemi domotici per ottenere il massimo della protezione e del comfort.

Per orientarti nella scelta è fondamentale affidarti a professionisti seri e affidabili, in grado di darti le giuste indicazioni tecniche, di analizzare con te le tue effettive esigenze e di valutare attentamente i rischi e i vincoli ambientali e normativi. Proprio come fa Dottor Domotica a Perugia e Siena.

Videosorveglianza a Perugia e Siena: affidati a Iride Impianto - L’impianto di videosorveglianza attiva che funge anche da antifurto

Componenti essenziali

Un impianto di videosorveglianza è composto da due elementi essenziali: le telecamere e il registratore o DVR/NVR.
Le telecamere sono l’occhio che ha il compito di riprendere quanto accade in una determinata zona. Ne esistono diversi modelli sia per ciò che concerne l’estetica sia per le caratteristiche: in bianco e nero o a colori, con o senza audio, a bassa o alta risoluzione. L’importante è scegliere la telecamera giusta per ciò che si vuole ottenere.
Il DVR o registratore ha invece il compito di registrare e conservare in memoria per un tempo definito quanto ripreso dalle telecamere. Il DVR permette di programmare gli orari in cui vogliamo far funzionare l’impianto e può essere configurato per avvisarci se qualcosa non va. L’NVR funziona allo stesso modo, ma con la possibilità di connettersi ad internet per funzionalità di visualizzazione remota e più posizioni di archiviazione.

Gli impianti di videosorveglianza professionale si sono ormai evoluti al punto da essere in grado di inviare allarmi e notifiche quando viene ripreso un soggetto sospetto in orari o zone in cui non dovrebbe essere presente nessuno.

Tutto questo è possibile grazie alla funzione di analisi video intelligente: i sistemi più sofisticati sanno classificare gli oggetti, distinguendo addirittura un grosso cane da un uomo che gattona. Questo riduce al minimo i falsi allarmi e consente di essere più sicuri. Quando le telecamere, rigorosamente dotate di analisi video intelligente, rilevano anomalie, giungono delle notifiche direttamente sul tuo cellulare, scatta l’allarme e viene allertata la Centrale Operativa che, senza perder tempo, invia una Guardia Giurata o le forze dell’ordine per impedire che i malviventi entrino in azione.

Dottor Domotica propone l’installazione di sistemi di videosorveglianza a Perugia, Siena e provincia, innovativi e dotati di analisi video intelligente.

Perché installare un impianto di videosorveglianza?

Veniamo ora alle motivazioni che spingono sempre più persone a installare sistemi di videosorveglianza nelle proprie abitazioni, negli uffici o nelle aziende.

1 – PROTEZIONE E SICUREZZA

La ragione principale, a cui abbiamo già accennato, è assicurare la protezione e la sicurezza della propria famiglia, dei propri beni o della propria attività.
La videosorveglianza si pone infatti l’obiettivo di fermare i malintenzionati, evitare incendi o qualsiasi altro pericolo possa mettere a rischio l’incolumità delle persone e dell’immobile stesso.

La presenza delle telecamere è un potente deterrente per malviventi e ladri che, stando alle statistiche, nel 45% dei casi rinunciano al “colpo” proprio per via dei sistemi di videosorveglianza.

2 – CONTROLLO A DISTANZA

Poter monitorare la propria abitazione o il proprio ufficio anche a distanza, magari dal proprio cellullare, è una comodità e un vantaggio che ci permette di essere più sereni e di prevenire situazioni pericolose. La videosorveglianza è infatti utile in varie circostanze: quando siamo in vacanza per controllare che tutto in casa sia al suo posto, o anche quando siamo a lavoro e vogliamo verificare dalle telecamere esterne l’identità del visitatore/cliente prima di aprire le porte dell’ufficio.

3 – ASSISTENZA AD ANZIANI E DISABILI

Un sistema di videosorveglianza, integrato con dispositivi di allarme SOS o antipanico, consente di assistere le persone bisognose, non autosufficienti e con difficoltà motorie. Le telecamere permettono infatti di monitorare costantemente la situazione anche da lontano e di intervenire in maniera tempestiva qualora fosse necessario.

4 – MONITORAGGIO DEI PIU’ PICCOLI

Le telecamere di sicurezza si trasformano in una estensione dell’occhio vigile di mamma e papà: se il bambino si trova in un’altra stanza possiamo controllare la situazione e, addirittura, interagire con lui. Non solo è possibile riprendere ogni suo movimento in ogni istante, ma, attraverso l’integrazione di speaker e microfono, è possibile anche ascoltare e comunicare con il bambino.

Una funzione molto utile per prevenire pericoli e garantire un monitoraggio costante se siamo distanti, fosse anche di solo qualche metro.

5 – VALIDITÀ PROBATORIA DELLE IMMAGINI IN CASO DI AZIONI CRIMINALI

Nonostante le accortezze, allarmi e antifurti che hai previsto per la tua casa o la tua azienda, ladri e malintenzionati potrebbero comunque decidere di entrare nella tua abitazione o azienda. Le telecamere possono quindi giocare un ruolo decisivo per le indagini degli inquirenti, perché, in caso di furti o rapine, possono fornire indizi e prove in grado di identificare i malviventi.

Come puoi constare tu stesso, la videosorveglianza è un alleato fondamentale per difendere la tua proprietà e i tuoi cari. L’impianto di videosorveglianza funge infatti da deterrente nei confronti di azioni criminose e vandaliche, consente di monitorare una zona da remoto e innalza il livello di sicurezza percepito facendoci dormire sonni tranquilli.

Se anche tu vuoi sentirti veramente al sicuro tra le mura domestiche o nei locali della tua attività e stai cercando un sistema di videosorveglianza a Perugia e Siena, consulta Dottor Domotica: saprà consigliarti l’impianto più adatto alle tue esigenze e alle tue tasche!

Videosorveglianza a Perugia e Siena: affidati a Iride Impianto - L’impianto di videosorveglianza attiva che funge anche da antifurto

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica