SMART HOME A PERUGIA E SIENA: 6 (+1) RAGIONI PER SCEGLIERE UN IMPIANTO DOMOTICO

Leggi il nuovo articolo di Dottor Domotica, scoprirai perché vivere in una casa intelligente conviene!

Domotica sì o domotica no?
Questo è il dilemma che probabilmente ti starai ponendo se stai per acquistare o ristrutturare casa e vuoi sostituire o integrare il tuo impianto tradizionale con uno domotico.

Magari sei attratto dall’idea di vivere in una casa intelligente, ma qualcosa ti frena dal compiere il grande passo. Tanti sono i dubbi e le incertezze che ti impediscono di prendere una decisione ponderata e consapevole.

Tutta colpa delle informazioni imprecise, a volte perfino errate, che circolano sulla domotica. E poi ci sono i pareri contrastanti di amici e parenti: c’è chi ti incoraggia e chi ti sconsiglia, con motivazioni a volte perfino ridicole.

Insomma, nella tua testa la confusione regna sovrana e continui a chiederti: “Mi serve veramente avere un impianto domotico? Non sarà troppo complicato gestire tutte le funzioni e le automazioni? Sarà un costo eccessivo per le mie tasche?”.

Non temere, presto avrai le idee chiare: ti daremo 6 (+1) buone ragioni per installare un impianto domotico. Scoprirai – piccolo spoiler! – che ne vale davvero la pena. A patto però di affidarsi al professionista giusto. Per realizzare una casa che sia davvero intelligente, capace di soddisfare tutte le tue esigenze, non puoi pensare di rivolgerti ad un elettricista qualunque o di arrangiarti con il fai da te. Il risultato non sarebbe affatto lo stesso!

Se stai quindi valutando se scegliere o no per la tua abitazione un sistema domotico a Perugia, Siena e provincia, continua a leggere l’articolo e togliti ogni dubbio. Potresti perfino pentirti di non averci pensato prima e decidere di metterti subito alla ricerca della soluzione più giusta per te!

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Cos’è la domotica: significati e campi di applicazione

Prima di svelarti le ragioni per cui sceglierla, è bene fare delle precisazioni riguardo al concetto di domotica e al suo significato.

Conosciuta anche con il nome anglosassone Home Automation, la domotica può essere definita come la scienza che si occupa delle tecnologie preposte al miglioramento della qualità della vita in casa e, più in generale, in tutti gli ambienti antropizzati, ovvero quelli in cui l’uomo vive, lavora e si intrattiene, come uffici, ristoranti, alberghi, musei, ecc.

Si tratta di una scienza complessa e interdisciplinare che comprende più settori ed agisce su più fronti. La domotica richiede infatti l’apporto di competenze e tecnologie relative a differenti aree professionali, come ingegneria edile, energetica, elettronica e gestionale, automazione, informatica, elettrotecnica, telecomunicazioni e, ancora, architettura e design. Proprio per questo non puoi affidarti a chiunque!

La domotica svolge quindi il fondamentale compito di supportare l’uomo in tutte le sue azioni quotidiane trasformando gli impianti tradizionali e le apparecchiature obsolete e arretrate in sistemi evoluti, innovativi e d’avanguardia.

Tutto viene automatizzato e governato da un unico punto di supervisione e programmazione: attraverso comandi vocali o un semplice click sul tuo smartphone, pc o tablet puoi controllare e gestire in maniera coordinata tutta la casa. Una bella differenza rispetto agli impianti tradizionali, che invece sono chiusi e non permettono alle tecnologie di comunicare tra loro e di attivarsi o disattivarsi in automatico.

In base alle tue esigenze, al tipo di abitazione e anche al tuo budget esistono due soluzioni in grado di realizzare la tua casa dei sogni: la domotica cablata e quella wireless.

In un modo o nell’altro giungerai al medesimo risultato: migliorare la tua vita. E, se non hai ancora capito come, ecco qui un elenco delle principali funzioni e campi di applicazioni della domotica:

  • Illuminazione e controllo carichi di corrente;
  • Apertura e chiusura porte e tapparelle;
  • Climatizzazione;
  • Irrigazione automatica del giardino;
  • Gestione audio e video;
  • Gestione elettrodomestici;
  • Sicurezza e videosorveglianza;
  • Allarme e antintrusione…

… e tanto altro ancora! Solo la fantasia può porre un limite alla personalizzazione e all’applicazione della domotica.

6+1 MOTIVI PER DIRE SÌ ALLA DOMOTICA

È finalmente arrivato il momento di svelarti perché un impianto domotico è la scelta migliore che puoi compiere per te, per i tuoi cari e per la tua casa! Ovviamente le motivazioni seguenti non sono affatto esaustive (perché molte di queste ragioni le scoprirai solo vivendo la domotica) e non sono assolutamente in ordine di importanza (perché la “scala dei valori” è soggettiva e ciò che è fondamentale per una famiglia può essere meno utile per un’altra).

Pronto a prendere appunti? Si parte!

1 – Il comfort che hai sempre sognato.

Diciamocelo pure francamente: siamo tutti un po’ pigri. Specie dopo una giornata di lavoro, vorremmo solo rilassarci e non pensare a niente. E invece c’è la cena da preparare, le pulizie da fare, il riscaldamento da accendere… Insomma, se non ci pensi tu, non ci pensa nessuno! E se ti dicessi che con la domotica è la casa a prendersi cura di te? Puoi gestire, impostare e programmare tutti i dispositivi connessi e creare scenari ideali per ogni situazione, rendendo la tua casa più accogliente, confortevole e funzionale. Comodamente sdraiato sul divano, grazie all’utilizzo di touch-screen, pc, smartphone, app o tablet, puoi abbassare le tapparelle, dimmerare le luci per creare la giusta atmosfera, impostare la temperatura ideale e… accendere la tv per goderti quel filmone che volevi vedere da tempo proprio come se fossi al cinema.

2- Una casa domotica è una casa sicura.

Quanti pericoli si nascondono tra le mura domestiche? Eppure dovrebbe essere il posto più sicuro al mondo per noi e per i nostri cari. E invece… furti, rapine, incendi, allagamenti, fughe di gas, incidenti e malfunzionamento di elettrodomestici sono rischi e disagi con cui purtroppo dobbiamo fare i conti ogni giorno. Per fortuna ora c’è la domotica che ti permette di dormire sonni tranquilli garantendoti sicurezza e protezione a 360 gradi. Attraverso rilevatori di gas, fumo e acqua, che in automatico chiudono le elettrovalvole e ti avvisano dei pericoli, puoi mettere in sicurezza tutto l’ambiente. I sistemi di allarme e antintrusione sono invece fondamentali per tenere alla larga i malintenzionati e sventare i tentativi di effrazione. E, ancora, puoi monitorare con la videosorveglianza l’esterno e l’interno della tua abitazione in tempo reale, per esempio dal tuo smartphone, anche quando ti trovi dall’altra parte del mondo. Ed il bello è che comunicando tra loro o con altri elettrodomestici, tutti i sistemi di sicurezza rendono la tua casa una fortezza inaccessibile dove il comfort regna sovrano.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

3 – Scalabilità e modularità degli impianti.

Come abbiamo accennato nel punto precedente, il bello della domotica è che le funzioni, i dispositivi e i sistemi sono integrabili e estendibili nel tempo. Potrai quindi aggiungere altri componenti in maniera graduale, adeguando l’impianto sia al tuo budget che alle nuove esigenze che possono sopraggiungere nel corso della tua vita. L’investimento richiesto può essere quindi distribuito negli anni in base alla disponibilità economica del momento, senza escludere ulteriori modifiche e ampliamenti in “tempi migliori”. E soprattutto, se le nostre esigenze cambiano, possiamo riprogrammare gli scenari, estendere il sistema e soddisfare le mutate necessità e bisogni quotidiani. Ad esempio, quando la famiglia cresce con l’arrivo di un bambino, avrai forse bisogno di qualche automazione in più che ti aiuti a monitorare la situazione e a far crescere tuo figlio più sicuro e protetto.

4- Semplicità di utilizzo.

Tutta la tua casa può essere nel palmo della tua mano e la tecnologia può supportarti e aiutarti in ogni azione quotidiana. Ma non farti spaventare dal pensiero di non saper usare tutte quelle diavolerie tecnologiche! Non devi leggere manuali e imparare meccanismi complicati. È l’impianto di domotica che deve adeguarsi a te e alle tue esigenze, non il contrario. L’impianto domotico deve essere fruibile anche dagli utenti non esperti. Per questo deve essere semplice e facile da utilizzare grazie a comandi intuitivi e alle interfacce user friendly. Se ti complica la vita, anziché semplificarla, non è vera domotica!

5 – Un valido supporto per disabili e per anziani.

Per le persone con difficoltà motorie, come anziani o disabili, perfino la propria abitazione può diventare inaccessibile e invivibile. I gesti più semplici, come accendere la luce o il riscaldamento, possono diventare complicati e alcune dimenticanze, come lasciare il gas accesso, possono rivelarsi fatali. In queste situazioni la domotica assistenziale si rivela un valido supporto per coloro che non sono autosufficienti. Almeno in parte potranno recuperare quella autonomia perduta e non solo: familiari e parenti potranno controllare la situazione anche da lontano, gestendo, prevenendo e muovendosi per tempo per evitare ogni rischio o pericolo.

6 – Risparmio energetico.

E se ti dicessi che con un impianto domotico puoi arrivare a risparmiare circa il 20-30% sulle spese energetiche? Dimenticare la luce o gli elettrodomestici accesi, piuttosto che riscaldare stanze della casa in cui non c’è nessuno, sono purtroppo dei comportamenti abituali che contribuiscono a far lievitare le bollette di luce, gas e acqua. Finalmente con la domotica potrai dare un taglio a questi costi riducendo al minimo gli sprechi. Potrai gestire in maniera ottimale i consumi, misurando e circoscrivendo l’utilizzo solo quando realmente necessario. Questo ti consentirà anche di inquinare meno e di combattere le inefficienze. Monitorando i carichi di tutta la casa, potrai prevenire quei fastidiosissimi blackout da sovraccarico, evitando interruzioni di corrente proprio nel momento meno opportuno!

(+1) Valore aggiunto all’immobile e detrazioni fiscali

Ultimo, ma non per importanza, ecco un altro motivo per scegliere un impianto domotico: l’immobile acquista maggior valore anche dal punto di vista economico. Nella Dichiarazione di Conformità dell’impianto deve essere indicato il livello di prestazione, quindi una casa tradizionale è di livello 1 mentre una casa che ha alcuni sistemi domotici che “collaborano” è considerata di livello 3 e questo documento finisce nelle mani del notaio al momento della compravendita. La domotica consente infatti di aumentare la classificazione energetica dell’edificio. Chi vende o affitta potrà proporre soluzioni abitative moderne e pienamente rispondenti alle nuove esigenze del mercato. La tua abitazione se è domotica, quindi, vale di più! Ma non è tutto: anche quest’anno è riconfermata la possibilità di accedere agli Ecobonus stabiliti dallo Stato. Detrarre i costi della domotica ti consente quindi di investire sul risparmio energetico, sul comfort e sulla sicurezza della tua casa con più tranquillità.

 

Tirando le somme…

Dopo questa sintetica carrellata dei vantaggi della domotica hai ancora dubbi?

La domotica è un investimento importante, che può portare innumerevoli vantaggi alla tua vita e a quella delle persone che ami. Un investimento che non è affatto proibitivo, come erroneamente spesso si pensa, e che viene ripagato nel tempo.

Non solo il risparmio sulle bollette, ma anche l’aumento del valore dell’immobile, insieme alle agevolazioni fiscali, sono una garanzia per chi teme che “la spesa non valga l’impresa”. E poi, non è alla portata solo di gente facoltosa, ma una concreta possibilità per tutti.

Di soluzioni domotiche infatti ce ne possono essere tante, con diverse caratteristiche, modalità e costi in base alle proprie esigenze, ai propri gusti e… anche in base al proprio budget!

Sfatato anche l’ultimo (falso) mito dei costi eccessivi, non ti resta che aprire le porte della tua abitazione al futuro e al cambiamento.

L’importante è però affidarsi al professionista giusto: se hai intenzione di trasformare la tua abitazione a Perugia, Siena e provincia in una casa intelligente consulta Dottor Domotica. Saprà trovare le soluzioni migliori e impianti su misura adatti a te e al tuo stile di vita.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica