Smart Home a Perugia e Siena: meglio la domotica wireless o la domotica cablata?

Scopri le principali differenze tra la domotica senza fili e quella via cavo e scegli la soluzione più adatta alla tua casa!

Sempre più persone nel mondo scelgono di trasformare la propria abitazione in una casa intelligente per migliorare la propria vita, semplificare le azioni quotidiane e ottimizzare i consumi. Comfort, sicurezza e risparmio energetico non sono più desideri irrealizzabili, ma sono diventati obiettivi facilmente raggiungibili grazie alla domotica.

Nell’articolo 6 (+1) buone ragioni per scegliere un impianto domotico abbiamo scoperto perché investire nella domotica conviene (se te lo fossi perso clicca qui). Leggendo queste righe, invece, chiariremo “come” si realizza l’installazione di un impianto domotico.

Esistono infatti due principali modalità e tipologie di soluzioni domotiche:

  • la domotica cablata;
  • la domotica wireless.

Insieme vedremo caratteristiche, pro e contro di questi due differenti sistemi e potrai valutare quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Domotica cablata

Guai a considerarla una soluzione superata! In un mondo sempre più senza fili, in cui il wireless è sempre più diffuso e onnipresente, il buon vecchio cavo rappresenta ancora la soluzione tecnologica più affidabile e sicura.

Se si desidera avere un sistema domotico performante ed estremamente efficiente, a prova di connessione “ballerina”, la domotica cablata è infatti la soluzione più adatta.

Tutto questo è possibile perché nella domotica cablata o filare tutti i dispositivi (che siano essi termostati, pulsantiere, sensori, attuatori, ecc.) sono fisicamente connessi alla centralina dell’impianto e comunicano con essa attraverso un sistema di cablaggio che passa all’interno delle murature dell’abitazione.

Il collegamento tramite cavo bus, oltre a garantire un’affidabilità e stabilità della comunicazione senza pari, permette di trasmettere una quantità maggiore di dati, elettricità e potenza. Inoltre, rispetto a un sistema wireless, banda e definizione saranno migliori: la visualizzazione di film e programmi sarà quindi di altissima qualità!

Tuttavia ci sono anche dei limiti e dei contro da tenere presenti e probabilmente avrai già capito di cosa si tratta: la domotica cablata richiede necessariamente, come abbiamo già accennato, delle opere murarie. Ciò implica tempi più lunghi di realizzazione e un impegno economico maggiore rispetto all’impianto wireless. Per questo tale soluzione è in genere consigliata per gli edifici di nuova costruzione o per le ristrutturazioni profonde.

In caso di vincoli architettonici o semplice ristrutturazione degli interni e dell’impianto tradizionale è consigliabile invece ricorrere al wireless. Vediamo subito il perché.

Domotica wireless

Definita come la tecnologia del futuro, il wireless si è ormai affermato in molte delle nostre azioni quotidiane.

A differenza della domotica cablata, questo tipo di soluzione non prevede cablaggi, se non nella centralina. Tutti gli altri dispositivi domotici invece fanno a meno di qualsiasi cavo e utilizzano protocolli di comunicazione senza fili (i più diffusi sono Z-Wave, ZigBee, Bluthooth e IR).

Proprio questa caratteristica rende la soluzione wireless più semplice da installare perché non richiede lavori invasivi. Di conseguenza anche le tempistiche di installazione, configurazione e programmazione degli impianti domotici risultano essere meno impegnativi e meno onerosi rispetto ad un impianto cablato.

La soluzione wireless è infatti molto più economica, ma esiste un rovescio della medaglia non da poco: la mancanza del cablaggio rende il sistema meno affidabile e potente. È quindi impensabile utilizzare la domotica wireless per i sistemi complessi come quelli di irrigazione, per pannelli solari e accumulatori per fotovoltaico.

Invece, per controllare ad esempio gli elettrodomestici o per gestire l’illuminazione tramite lampadine smart la scelta migliore è senza dubbio la tecnologia senza fili.

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

Ricapitolando…

Scegli un impianto domotico cablato se:

  • l’affidabilità e la certezza dei comandi sono per te irrinunciabili;
  • desideri banda e definizione di alta qualità;
  • stai ristrutturando o costruendo casa e le opere murarie non ti spaventano.

Scegli un impianto wireless se:

  • vuoi solo aggiungere qualche accessorio o oggetto smart al tuo impianto;
  • vuoi ridurre al minimo i disagi di installazione ed evitare lavori invasivi;
  • preferisci tempi di realizzazione e costi contenuti.

In alternativa puoi optare per soluzioni miste per poter usufruire di tutti i vantaggi di entrambi i sistemi!

Se arrivato fin qui non hai ancora le idee chiare su quale sistema sia più indicato per la tua abitazione richiedi un consulto a Dottor Domotica: insieme potrete valutare quale domotica -con o senza fili- sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, ai tuoi desideri e… alle tue tasche!

Domotica per la casa a Perugia e Siena: scopri le soluzioni proposte da Dottor Domotica!

oppure...

Aspetta

Richiedi il Catalogo
Dottor Domotica

Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo il catalogo dei servizi di Dottor Domotica